Go to English version
  Giordania
Bandiera Giordania
Planisfero Giordania

Posizione:   Medio-Oriente
             International name:        Jordan
             Local name:        Al Urdun
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 92.300 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 5.611.202 ab.
  DENSITA' ......................................... 60,8 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Amman
  LINGUE ............................................ Arabo (ufficiale)
  RELIGIONE ...................................... Musulmani Sunniti 92%; Cristiani 6% (maggioranza di Ortodossi; alcuni Cattolici Romani; Ortodossi Siriani; Copti; Ortodossi Armeni); altri 2% (2001)
  MONETA .......................................... Jordanian dinar (JOD)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 4688 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,537 (85° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Mar Morto -408 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Jabal Ram 1734 m
  COSTITUZIONE ............................... 1946
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Monarchia Costituzionale
  DOMINIO WEB ................................ .jo
  COUNTRY CODE ............................. +962


Stato dell'Asia occidentale, situato nella parte nord-occidentale della penisola arabica; confina a N con la Siria, a NE con l'Iraq, a S e a SE con l'Arabia Saudita e a O con Israele, che lo separa dal Mediterraneo, mentre ha accesso al mar Rosso (golfo di 'Aqa-ba-Elat) nell'estremità sud-occidentale. La Giordania è costituita dall'ex Transgiordania inglese, un territorio privo di una particolare individualità fisica o etnica, mentre la parte palestinese (Cisgiordania) è attualmente assegnata all’autorità Palestinese.
La regione palestinese, costituita da parte della Giudea e dalla Samaria, relativamente piovose e fertili, è nettamente separata dalla Transgiordania dalla profonda depressione tettonica del Ghor, che spacca in due l'altopiano calcareo digradante da ovest verso est. In territorio giordano la valle ha una larghezza tra i 12 e i 20 km ed è sprofondata fino a 800 m sotto il livello del Mediterraneo, mentre è orlata a E da fiancate che raggiungono i 1200 m di alt. In fondo alla depressione scorre il Giordano che costituisce l'asse della povera idrografia del paese e che riceve da sinistra alcuni affluenti a regime torrentizio, il più importante dei quali è lo Yarmuk, che segna per un tratto il confine con la Siria. II Giordano sfocia nel mar Morto, a S del quale la depressione prosegue fino al golfo di 'Aqaba. Il versante orientale dell'altopiano, che rappresenta l'estensione maggiore del paese, digrada moderatamente verso est ed é in gran parte desertico.
Il clima è subtropicale, caldo e secco, con scarse precipitazioni concentrate nel periodo invernale; si rilevano tuttavia nette differenziazioni interne, specialmente riguardo alla piovosità. In generale le piogge vanno diminuendo da N a S e da O a E: le parti più elevate e vicine al mare, infatti, ricevono il benefico influsso dei venti umidi occidentali che, venendo a contatto con l'altopiano, causano le precipitazioni.

Amman 19/05/2024 06:30 ( GMT+2 )


Meteo Giordania

Amman , Giordania Weather
Mappa Giordania
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it